Intervista all’Avvocato Maria Bruccoleri sul tema delle criptovalute

Di: Studio Legale Bruccoleri - il: 01-05-2018

Riportiamo qui di seguito l’articolo integrale e l’intervista all’Avvocato Maria Bruccoleri del giornalista Davide Centineo pubblicate su Zabbaradio.it sull’evento organizzato dall’UAE – Delegazione Sicilia Occidentale sul mondo delle Critpovalute.

 

Clicca Play per far partire l’audio dell’intervista.



Parola di Davide – Racconti Quotidiani

Avvocati italiani e criptovalute, aspettando un testo normativo

Palermo. Nei giorni scorsi l’Unione degli Avvocati Europei ha organizzato un loro evento dal titolo ‘Prima analisi sulle criptovalute – seminario giuridico sul fenomeno della cripto moneta’.

Sulla tecnologia è intervenuto il Dott. Giorgio Palermo, sul diritto tributario la Prof.ssa Daria Coppa e anche l’Avv. e Prof. Alessandro Dagnino e sul fisco la Ragioniera Commercialista Giuseppina Spanò.

A moderare gli interventi c’era l’organizzatrice dell’evento che mi ha raccontato molto sulla sua scoperta e visione per le criptovalute. L’Avvocato Maria Bruccoleri, tributarista penalista, Presidente dell’Unione Avvocati Europei di Palermo e con delega per la Sicilia Occidentale.

L’evento è il primo di tanti che sta dedicando alle criptovalute.

Questa visione d’insieme porta con sé anche un certo ottimismo. ‘Noi stiamo pensando ai massimi,’ ha detto l’Avv. Bruccoleri.

Ma prima di arrivare ai massimi, il suo interesse per questo nuovo mondo è nato non dal passaparola di colleghi o clienti ma da una fonte più familiare:

‘Nasce tutto da mio figlio quando mi raccontò di aver investito il suo risparmio in criptovalute”.

Pronta a cogliere questa opportunità si è subito messa a lavoro per contagiare anche la sua squadra.

Esitazioni e dubbi che alcuni potrebbero avere sono facilmente dimenticati davanti al suo entusiasmo e convinzione.

‘È chiaro che le criptovalute non sono più il Far West.’

Mentre nei duelli del Far West Buffalo Bill sapeva proteggersi impugnando una canna fumante, oggi invece gli avvocati devono ancora capire come possono impugnare uno smart contract per tutelare i loro clienti.

‘Bisogna ancora verificare come noi avvocati possiamo entrare in un contratto intelligente.’

Criptovalute_palermo

Il mercato è la forza trainante della criptovaluta. E il mercato non ha la retromarcia. ‘Ormai indietro non si torna più.’

Proprio perché non torniamo indietro, il Parlamento deve produrre un testo unico dedicato a questo fenomeno per evitare ulteriore confusione dall’attuale assimilazione giuridica e facilitare la crescita di questo nuovo mercato senza precedenti.

Dunque quando incontrate i legislatori nel vostro collegio ricordategli che è arrivato il momento di chiarire la posizione giuridica delle criptovalute e dei consumatori e imprenditori che le usano.

Link all’articolo: http://zabbaradio.it/notizie-pdd-criptovalute-bruccoleri/

Parliamo di news

Copyright © 2024 Studio Legale Bruccoleri - P.Iva 04162850822

Credits Easyadv