Incontro formativo UAE – 02/02/17

Di: Maria Bruccoleri - il: 21-12-2016

logo_uae_new_300x170

Cari Amici,

siamo lieti di invitarVi al primo incontro formativo, organizzato dalla Delegazione Palermo, Sicilia Occidentale, Italia di UAE (Unione degli Avvocati Europei), che si svolgerà a Palermo,  giovedì 2 febbraio 2017, alle ore 19.30, presso Palazzo Asmundo (Via Pietro Novelli n 3 – Palermo,) sul tema “Procedimento penale europeo e garanzie di difesa alla luce delle previsioni del D.lgv n. 184/2016, in attuazione della direttiva 2013/48/UE. Il mandato di arresto europeo”.

L’incontro sarà, anche, momento di presentazione dell’attività dell’associazione UAE nella Sicilia occidentale, partendo da Palermo. L’obiettivo, in linea con le previsioni e lo scopo dell’associazione, è quello di creare connessioni tra i professionisti, avvocati e non, del e nel Sud. 

All’apertura dell’incontro, l’Avv. Francesco Samperi, Presidente d’Onore di UAE, illustrerà l’attività svolta dall’Unione degli Avvocati Europei, all’esito del XXX Anniversario dell’Associazione.

Seguirà l’intervento dell’Avv. Paola Tarchini (coordinatore delle Commissioni Scientifiche e delle Delegazioni Regionali UAE), con la sua prefazione sull’impegno dell’associazione a livello nazionale ed europeo.

I lavori verranno introdotti dall’Avv. Fausto Amato (Vicepresidente Delegazione Palermo e Sicilia Occidentale), il quale delinierà la fattispecie all’interno della legislazione europea.

Proseguiranno gli interventi del  Prof. Avv. Giuseppe Di Chiara (Ordinario di Diritto processuale penale all’Università degli Studi di Palermo), del’ Prof. Avv. Marco Manno (Associato di Diritto penale all’Università degli Studi di Palermo e Avvocato del Foro di Palermo) e del Prof Avv. Chiara Gioè (docente di finanza locale all’Università degli Studi di Palermo e Avvocato del Foro di Palermo), che rappresenteranno la normativa attuale, alla luce delle intervenute novità legislative, operando un confronto tra la disciplina italiana e quella di altri Paesi europei, anche, in rapporto agli aspetti più salienti della fiscalità internazionale, nonché, della Prof. Avv. Daria Coppa (Ordinario di Diritto Tributario all’Università degli Studi di Palermo), che ci illustrerà le novità in materia di scambio di informazioni tra le Amministrazioni finanziarie, nella lotta alla frode fiscale internazionale. 

L’evento sarà un interessante occasione di arricchimento e nello spirito dello scambio reciproco verrà lasciato spazio al dibattito con i partecipanti.

E’ tempo di raccogliere l’Avvocatura siciliana per trovarsi insieme a confronto e implementare le connessioni.

L’incontro formativo si concluderà con una cena buffet (cui occorrerà dare conferma della propria partecipazione, secondo le indicazioni contenute nella scheda di adesione).

In allegato, trovate il programma dettagliato e la scheda di iscrizione da inviare, quanto prima possibile, tramite e-mail, all’indirizzo indicato nella scheda di adesione.

Segnaliamo, altresì, che  è stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Palermo, per la formazione obbligatoria in materia penale .

Restiamo a Vostra disposizione e speriamo che possiate partecipare numerosi!

Con i più cordiali saluti 

Avv . Maria Bruccoleri – Presidente Delegazione Palermo – Sicilia Occidentale

Parliamo di Uae

Copyright © 2024 Studio Legale Bruccoleri - P.Iva 04162850822

Credits Easyadv